2gift, come fare shopping in modo etico e responsabile

La rivoluzione dello shopping etico con 2gift, oggi su StartUp Mag

Oggi viviamo un periodo molto delicato, nel quale si sente molto parlare di dinamiche sociali e di etica. Una delle startup italiane più interessanti da questo punto di vista è 2gift, il cui obiettivo è quello di introdurre un nuovo approccio allo shopping consapevole ed etico, collaborando direttamente con i brand e le imprese del terzo settore. Nello specifico si tratta di una gift card, che acquistata online per i propri acquisti, permette di fare shopping e destinare la somma in beneficenza.

Vediamo in questo post a cura di StartUp Mag in cosa consiste questa idea e come funziona. Bentornati sul nostro portale!

Cos’è 2gift e come funziona

2gift è una startup innovativa nata nel 2021 a Padova da un’idea di Paolo Leone, Federico Serafini e Alfonso Stefanelli, la quale introduce un approccio consapevole allo shopping, rivoluzionando il processo: il cittadino, che acquista la gift card orienta le sue azioni verso la donazione. Nello specifico un ente del terzo settore viene abbinato ad un’azienda che decide un budget da destinare al progetto. La cifra viene messa in circolo attraverso il lancio di gift card che possono essere acquistate dagli utenti in rete. Al momento dell’acquisto, l’importo viene destinato alla beneficenza dell’ente benefico partner dell’azienda sponsor, mentre la card viene utilizzata normalmente per effettuare gli acquisti. L’azienda sponsor ha anche forti incentivi fiscali ad adottare un progetto 2gift.

I valori su cui fonda 2gift

Alla base di 2gift c’è un manifesto di valori, il punto di riferimento del progetto fino dalle prime fasi della sua ideazione. I principali valori su cui si fonda 2gift sono:

  • Trasparenza. Il meccanismo di donazione è assolutamente lineare: chi paga cinquanta euro per una gift card avrà a disposizione una gift card da cinquanta euro. Senza costi nascosti e senza sorprese sull’estratto conto;
  • Rispetto. Mantenere le promesse è tra i principi fondanti di 2gift;
  • Responsabilità. Impegnarsi a fondo per offrire un cambiamento reale e non solo sulla carta;
  • Felicità. Rappresentata dalla capacità fare del bene, aiutando gli altri e sentirsi meglio con sé stessi;

Per maggiori informazioni sulla startup italiana potete visitare il sito https://www.2gift.it.

I commenti sono chiusi.